Comunicato stampa:

Con il presidente Giuseppe Conte

Il 17 luglio 2019 due aziende siciliane, Ittica siciliana (Catania) e Mangrovia (Scicli), hanno vinto il terzo posto del premio innovazione di confagricoltura nel settore filiere. A Roma è stato assegnato loro questo grande riconoscimento che testimonia come il coraggio dell’imprenditoria giovanile siciliana rappresenti un modello a livello nazionale.
Le due aziende infatti si occupano di riproduzione di specie d’acqua dolce destinate al consumo alimentare (Ittica siciliana) e di coltivazione di ortaggi e ingrasso del pesce con la tecnica dell’acquaponica che consente di produrre pesci e piante a impatto ambientale zero (Mangrovia).
I due titolari, Arturo Mannino e Lorenzo Cannella, entrambi biologi, forti di questo prestigioso riconoscimento annunciano che i loro prodotti saranno presto sul mercato regionale puntando su innovazione tecnologica e creazione di nuovi modelli di consumo più consapevoli e sostenibili.

________________________________

Siamo davvero lieti di avere ottenuto questo importante riconoscimento dalla più grande associazione di settore. Dopo tre anni di attività, gli sforzi compiuti unitamente alla capacità e la voglia di lavorare insieme premio innovazione confagricoltura 2019 ittica siciliana mangrovia mannino cannellaall’azienda Mangrovia, nella persona del dott. Cannella, hanno portato a un importante risultato.
Ittica siciliana non produce solo avannotti di specie d’acqua dolce ma lavora attivamente sullo sviluppo di nuove competenze nell’ambito della coltivazione acquaponica, della coltivazione di microalghe, della gestione di impianti di acquacoltura a ricircolo (RAS) e non. Tutto ciò si sta sviluppando anche grazie alla fruttuosa collaborazione con la sopracitata azienda Mangrovia.

C’è bisogno di creare una rete di imprenditori siciliani che riesca a far decollare due settori nuovi: l’acquacoltura d’acqua dolce e l’acquaponica. Parliamo di modelli di produzione eco-friendly e che garantiscono prodotti di eccellente qualità a prezzi moderati. Tali sistemi sono riproducibili in luoghi in cui l’agricoltura e l’allevamento tradizionali non possono essere sfruttati, luoghi inquinati, cementificati e con poca acqua.

Da giovani imprenditori che hanno deciso di investire il proprio futuro in una terra da cui ogni anno partono oltre 10.000 ragazzi, non possiamo far altro che riempire il nostro ancora

premio innovazione confagricoltura 2019 ittica siciliana mangrovia mannino cannella

Insieme al membro della giunta esecutiva di confagricoltura Sandro Gambuzza

piccolo bagaglio di esperienza anche con questo premio e procedere determinati. Intanto lanciamo un appello ai tanti che ci stanno conoscendo e che ci sostengono: sviluppiamo assieme un sistema di produzione di qualità e una ECOmmunity di consumatori attenti e responsabili non solo verso il prodotto che acquistano ma anche a come questo è stato prodotto, dove, da chi e con quale scopo.

Noi non produciamo solamente pesce e piante, vogliamo creare un nuovo rapporto tra produttore e consumatore assolutamente orizzontale ed aperto che abbia come punto centrale il rispetto dell’ambiente e degli esseri viventi che accudiamo.

Seguite anche la pagina facebook e il sito web di Mangrovia!

_________________________-

Rassegna stampa:

Confagricoltura.it:Confagricoltura premia gli innovatori: tredici imprese ed aggregazioni testimonial del progresso agricolo

Radio rtm: Due giovani imprenditori siciliani tra i vincitori del Premio Nazionale per l’Innovazione in Agricoltura

Ragusa Oggi: Lo sciclitano Lorenzo Cannella vince il premio nazionale di Confagricoltura per l’innovazione

Corriere di Siena: Confagricoltura premia l’innovazione: 13 le imprese sul podio

Terra e vita: Confagricoltura ispira la pax agricola del governo gialloverde – premio innovazione

Quotidiano di Ragusa: Roma, premio nazionale per l’innovazione in agricoltura, premiati due siciliani


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *