Arturo Mannino, titolare di Ittica siciliana, è un biologo con master in acquacoltura e ittiopatologia con esperienza decennale nel campo dell’allevamento di specie d’acqua dolce e nella progettazione di impianti di acquacoltura a ricircolo.
Dal 2017 al 2023 Ittica siciliana si è occupata, oltre che di consulenze per l’acquacoltura, di allevamento di diverse specie; ora il settore produttivo è passato alla nuova azienda Agroittica siciliana, mentre Ittica siciliana continua a lavorare esclusivamente fornendo servizi di consulenza per aziende, privati ed enti pubblici.
Lo staff di Ittica Siciliana è composto, oltre che dal dott. Arturo Mannino, biologo, dal nostro ingegnere civile, da un agronomo esperto in colture fuori suolo e dal nostro tecnico di fiducia che si occupa del dimensionamento delle macchine e della realizzazione degli impianti.
Così l’azienda mette a disposizione di allevatori e privati le proprie competenze, acquisite nella pratica quotidiana presso il proprio impianto di allevamento e presso aziende terze per:
- consulenze per progettazione e gestione impianti di acquacoltura, acquaponica e pesca sportiva
- consulenze per la presentazione delle pratiche di apertura di nuovi impianti di acquacoltura e acquaponica (Registrazione o Riconoscimento, ai sensi del Reg. UE 2016/429)
- studi di fattibilità di avannotterie, incubatoi e impianti di ingrasso
- consulenze per la riqualificazione di laghetti privati
- progettazione e vendita impianti di acquaponica e idroponica per uso domestico
- consulenze sanitarie ed igieniche nel campo dell’acquacoltura
- consulenze su patologie parassitarie, batteriche e virali
- consulenze per la programmazione e l’esecuzione di attività di ripopolamento.
Negli ultimi 10 anni abbiamo collaborato alla progettazione e dimensionato numerosi impianti di acquacoltura e acquaponica a ricircolo (RAS), la maggior parte dei quali finanziati dai fondi FEAMP 2014-2020 con importi superiori ai 4 milioni di euro e produttività oltre le 45 tonnellate/anno di pesce.
L’azienda, col supporto di collaboratori esterni qualificati, offre supporto a coloro che volessero intraprendere percorsi di ricerca e sviluppo di nuove biotecnologie nell’ambito dell’acquacoltura, dell’acquaponica, della coltivazione di microalghe, della fitodepurazione.
SCRIVICI PER INFO E PREVENTIVI