Comunicato stampa
________________________________________
Catania – 13.12.17
Oggetto: visita di una delegazione di imprenditori ed esponenti del governo dell’Angola presso azienda di itticoltura catanese

Giorno 13 dicembre una delegazione composta da alcuni rappresentati del governo dell’Angola e da alcuni imprenditori angolani ed italiani,  ha visitato l’azienda catanese “Ittica siciliana di Arturo Mannino”.

Tale azienda si occupa di riproduzione di pesci d’acqua dolce quali persico trota, luccio, tinca ed altri ancora ma anche di consulenze nel settore; si tratta dell’unica attività d’acquacoltura nella provincia catanese e l’unica avannotteria d’acqua dolce attiva in Sicilia che si occupa di fornire pesci di pochi mesi di vita ad altre aziende che li faranno accrescere fino alla taglia commerciale a scopo alimentare o di ripopolamento.

L’incontro rientra all’interno di una serie di visite presso le principali aziende di acquacoltura siciliane che la delegazione sta compiendo in questi giorni, con lo scopo di avviare uno scambio di informazioni, esperienze e tecnologie tra i due paesi. Infatti la disponibilità d’acqua di cui gode l’Angola e la crescente necessità di pesce sta spingendo governo e imprenditori a investire con serietà e con le giuste competenze su questo settore che cresce nel mondo dell’11% l’anno dagli anni ’80.

Il grande interesse generato dalla visita della azienda Ittica siciliana, per le sue caratteristiche di innovazione ed eco-sostenibilità, e la prospettiva di future collaborazioni non può che gratificare il titolare, dott. Arturo Mannino – biologo – , per gli sforzi fatti per la costruzione e gestione di un allevamento unico nel sud-Italia che punta su un settore nuovo in Sicilia ma in grande crescita nel mondo.

Sperando la Sicilia diventi presto punto di riferimento per l’acquacoltura in acque interne, certamente la visita di una delegazione estera dà a tutto il settore siciliano una spinta in più.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *