Ittica siciliana si occupa anche di riproduzione e vendita di avannotti e adulti di persico trota, anche noto come black bass. Ma perchè proprio questa specie?

Si tratta di un pesce lacustre di origine statunitense ed importato in Europa ormai da un secolo. Negli anni si è diffuso capillarmente in tutto il vecchio continente e può raggiungere una taglia persino di 7 kg o più.

I pescatori sportivi e professionisti lo conoscono bene per la qualità delle sue carni e per l’emozione che si prova nel pescare un pesce tanto combattivo.

Un persico trota (in alto) e un persico spigola (in basso) nelle fasi di preparazione e cottura

Le sue carni sono povere di spine e particolarmente corpose e gustose, ben differenti da quelle del tipico pesce d’acqua dolce, queste hanno un sapore indistinguibile da quello dei migliori pesci di mare.

Negli USA si alleva da decenni con produzioni di considerevole portata, ormai da diversi anni anche gli allevatori europei lo considerano una specie pregiata e adatta alla commercializzazione; nel nostro paese esistono almeno una ventina di allevamenti che trattano questa specie con ottimi risultati sia durante il processo di ingrasso (bassissima mortalità, grande resistenza alle malattie e incredibile adattabilità a quasi ogni tipo di acqua) che durante la commercializzazione: le grandi catene di supermercati lo vendono intero o lavorato riscuotendo un notevole interesse da parte dei consumatori.

Pensiamo insomma che effettivamente sia un pesce ottimo da mangiare e che non ha nulla da invidiare ai pesci di mare, che regala grandi emozioni ai pescatori sportivi, che si adatta bene all’allevamento anche intensivo e che di certo è una specie che vedremo sempre più in giro, anche nei supermercati del sud-Italia.

Ittica siciliana è a disposizione per dare ogni delucidazione su questa specie e sul suo allevamento!


2 commenti

Giovanni · Settembre 9, 2017 alle 3:11 pm

Ottimo.mi piacerebbe mettere su un allevamento in Puglia sul Gargano.giovanni

    wp_8248934 · Settembre 10, 2017 alle 8:08 am

    Siamo a disposizione per pareri e consulenze. Nella sezione Contatti i riferimenti telefonici ed e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *