“Ittica Siciliana” è un’azienda che si occupa di riproduzione di specie ittiche d’acqua dolce, di pesca sportiva, di consulenze e servizi per l’acquacoltura e di ricerca e sviluppo di nuove biotecnologie.

Il suo responsabile, biologo specializzato in acquacoltura e ittiopatologia, segue da diversi anni la riproduzione artificiale di differenti specie d’acqua dolce e la cura degli avannotti.
La crescente richiesta di questi pesci, specialmente di Persico Trota (Micropterus salmoides, più noto come Black Bass), per i nuovi impianti di ingrasso che stanno sorgendo in Sicilia, ha portato alla nascita di questa avannotteria che in fase sperimentale è già in produzione dal 2015 e che si apre al mercato dal 2017.

Sarà possibile acquistare avannotti di persico trota di taglia compresa tra i 3 e i 15 grammi ottimi da introdurre in impianti di ingrasso o per ripopolamento di laghi e altri bacini.

Vista del capanno che ospita l’avannotteria

Si sta già lavorando per produrre, inoltre, avannotti di luccio (Esox lucius), persico reale (Perca fluviatilis) e tinca (Tinca tinca), specie che stanno scomparendo dai nostri bacini e sempre più ricercate dai pescatori sportivi ma anche lucioperca (Sander lucioperca), pesce di grande interesse per le sue prelibate carni e per la sua combattività che attira tanti pescatori sportivi.

L’attenzione degli operatori per la salute dei pesci e le competenze nell’ambito della riproduzione garantiscono dei prodotti in salute e perfettamente abituati a cibarsi di mangime.

Teniamo a sottolineare come la tipologia di impianto (RAS), totalmente a ricircolazione di acqua e grazie a una grande attenzione in fase di progettazione ai consumi elettrici, permette di avere un allevamento a bassissimo impatto ambientale.

Infatti, grazie ad una ottima fitodepurazione col sistema dell’acquaponica, possiamo ridurre al massimo i ricambi d’acqua e avere tutti i parametri chimici entro i range ottimali diminuendo anche la portate delle pompe e quindi risparmiando sull’energia elettrica consumata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *