QUI il volantino completo

Da decenni è nota agli addetti ai lavori la tecnica di coltivazione fuori suolo concimata artificialmente (idroponica) o dagli escrementi dei pesci che vivono nell’acqua che alimenta questa tipologia di impianti (acquaponica). Ittica siciliana, collaborando con l’azienda Mangrovia che si occupa di produzione su grande scala di oraggi coltivati in acquaponica, offre le proprie competenze in tale ambito per impianti su piccola, media e grande scala. VEDI SuperPonica.

Kit acquaponica idroponica vendita sistemi Ittica siciliana

COS’È?
Il meccanismo basilare dell’acquaponica, come abbiamo descritto in un altro articolo, e dell’idroponica consiste nel fornire all’apparato radicale delle piante il nutrimento direttamente dall’acqua senza l’uso di un substrato solido come il terreno. Quindi le radici crescono direttamente immerse in acqua la quale, essendo in continuo movimento e quindi ben ossigenata, non fa marcire le radici stesse.

VANTAGGI
A prescindere che i nutrienti vengano forniti dai pesci o con l’uso di concimi tale tecnica garantisce:

  • Un uso razionale e zero sprechi di acqua (solo una piccola parte va alla pianta quando irrighiamo l’orto mentre qui il 100% è destinata alle radici)
  • Una rapida crescita delle piante (circa 1/3 in meno del tempo rispetto alla coltivazione nel terreno)
  • Un prodotto sano coltivato nel proprio terrazzo e quindi davvero a Km 0
  • Una manutenzione ridottissima (zero erbacce, niente terra da scavare, rabbocchi dell’acqua ogni 1-2 settimane)
  • Un’esperienza green che certamente sensibilizzerà voi e la vostra famiglia sulle questioni ambientali e vi farà avvicinare al mondo dell’autoproduzione e della natura.

È SICURO?
Riguardo la tecnica dell’idroponica in cui si forniscono dei concimi alle piante immettendoli nell’acqua che alimenta il sistema in tanti ci chiedono: “ma quindi si usano concimi chimici? Non fanno male alla salute? È un modo sicuro di coltivare?”.

La risposta in realtà è semplice: si, è un sistema sicuro e non può far male alla salute! Le piante, essendo organismi autotrofi, assorbono attraverso le radici i nutrienti principali (azoto, fosforo e potassio) come ioni puri. Che la fonte sia naturale o meno, uno ione ha sempre la stessa identica struttura chimica. Ciò che giustamente può essere dannoso è l’uso eccessivo di tali sostanze che oltre le quantità naturali possono accumularsi nelle piante rendendole non commestibili.

Ma nella coltivazione sia acquaponica che idroponica monitorare la corretta concentrazione di sostanze disciolte è semplicissimo e non c’è pericolo di errori grazie a una piccola sonda che vi forniremo!

COSA OFFRIAMO
La nostra azienda progetta, costruisce e vende impianti domestici e su grande scala per ogni necessità con prezzi modici e che garantiscono ortaggi e verdure sempre freschi per se stessi o la propria azienda!

Modelli sistemi idroponica-acquaponicaI sistemi domestici sono poco ingombranti, niente terra, poca acqua (circa 40 litri), installazione gratuita in provincia di Catania, possibilità di spedizione in tutta Italia con semplici istruzioni per il montaggio. L’installazione dell’interno sistema richiede massimo 20 minuti e nessuno strumento particolare in quanto viene venduto preassemblato.
I kit per uso domestico comprendono:

  • vasca per la raccolta dell’acqua,
  • pompa per il ricircolo (consumo massimo 20 watt)
  • tubazioni e giunti completi
  • tubi principali (che ospitano le piante)
  • termometro digitale
  • sonda per la concentrazione dei nutrienti
  • istruzioni per la gestione del sistema.

Prezzo: dai 150€ in sù tutto incluso.

Sistemi floating o NFT già testati e in funzione!
Contattateci per info e prezzi.

 


3 commenti

Carlo Bianchi · Aprile 8, 2019 alle 2:41 pm

impianto idroponico da serra, potete farmi qualche preventivo? da installare in Monferrato prov. Alessandria

    Ittica siciliana · Giugno 27, 2019 alle 11:14 am

    buongiorno, può contattarci via email all’indirizzo arturo.mannino@hotmail.it
    Grazie

      Fabrizio Flaiani · Marzo 14, 2021 alle 5:55 pm

      Può contattarmi via email per info…?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *